La nostra Storia...

Il primo documento ufficiale in cui si trova notizia dell'istituzione di una banda musicale nel Comune di Nichelino risale al 15 Marzo 1868. In quell'anno, nel minuscolo borgo di Nichelino, un gruppo di 25 giovani appassionati di musica, guidati ed istruiti dal M° Giovanni Antonio Sola, fondò, per desiderio e volere del Conte Augusto Occelli, il primo corpo bandistico del territorio denominato ❝ Musica del Nichelino ❞. Il neonato complesso ebbe il compito di rallegrare le feste, le fiere e le sagre di Nichelino e dei borghi del circondario. Il 29 Maggio 1874 i componenti stilarono il primo regolamento e la banda venne rinominata in ❝ Corpo Musicale di Nichelino ❞. All'epoca, per riconoscere l'appartenenza all'associazione, i soci musici, non possedendo una divisa ufficiale, dovettero portare obbligatoriamente ai servizi un comune distintivo (una cetra) affisso al berretto. Con il nuovo regolamento del 20 Giugno 1884 il complesso cambiò nuovamente nome da ❝ Corpo Musicale di Nichelino ❞ a ❝ Banda Municipale di Nichelino ❞. Nel Febbraio del 1885 la direzione artistica fu affidata al M° Giuseppe Boris detto "Pin d'Astesan". Egli ebbe a disposizione 11 musicanti e 2 allievi. Il 14 Dicembre 1900 la Banda Municipale, per sopraggiunti problemi finanziari, venne sciolta con delibera comunale e il 15 Febbraio 1901 il materiale dell'associazione fu ritirato dall'amministrazione comunale.

Nel 1912 la Banda Municipale venne ricostituita dal M° dott. Eligio Santi e l'anno seguente (1913) tenne, al cospetto della Regina Madre Margherita di Savoia, un importante concerto presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi ricevendo un compenso di cento lire (100 L.) per il fondo cassa e per le spese dei soci musici. In segno di riconoscenza la Banda Municipale assunse il nome della Regina Madre e si ribattezzò ❝ Società Filarmonica "Margherita di Savoia" ❞. Nello stesso anno (1913) Gaspare Bauducco venne eletto Presidente dell'associazione.

Durante la Grande Guerra (1914 - 1918) l'organico si disperse.

Nel 1920 il sig. Parri, nichelinese di origini toscane, grazie all'apporto dei reduci e dei giovani, ricompose e diresse la Società Filarmonica formata da 19 elementi. Nel 1924, essendo il sig. Parri diventato sindaco di Nichelino, la direzione della Società Filarmonica passò al M° Filippo Franchi di Torino, maresciallo del Regio Esercito. Nel 1925 al M° Filippo Franchi subentrò il M° Giuseppe Sobrero coadiuvato dal Vice Maestro Vincenzo Corino. Quest'ultimo ricoprì anche l'incarico di istruttore degli allievi. Nello stesso anno (1925) fu allestito un bando di beneficienza per reperire fondi al fine di rinsanguare la esausta cassa dell'associazione.

Il 30 Ottobre 1925 fu redatto il primo Statuto ufficiale della Società Filarmonica; così intestato: «È costituita in Nichelino una società musicale; avendo Sua Maestà la Regina Madre dato il suo prezioso consenso, si è intitolata Società Filarmonica "Margherita di Savoia". Posta sotto così alto patronato, la società viene retta dal presente Statuto...».

Nel 1927 Vincenzo Corino diventò Maestro Direttore della Società Filarmonica. Egli continuò la direzione fino al 1978, anno in cui decedette. Nello stesso anno (1927) la Società Filarmonica "Margherita di Savoia", composta da 25 soci musici, celebrò il 50° anniversario della fondazione (1877 - 1927) e Giuseppe Gara, podestà di Nichelino, assunse la carica di Presidente. Nel 1935 l'organico raggiunse i 28 elementi e il neoeletto Presidente comm. Giuseppe Limone offrì la prima divisa completa composta da casacca blu e pantaloni bianchi.

Gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale (1939 - 1945) portarono ad un nuovo scioglimento della banda.

Nel 1945 la Società Filarmonica venne ricomposta dallo stesso M° Vincenzo Corino coadiuvato dal Vice Maestro dott. Eligio Santi. Grazie all'aiuto di quest'ultimo, l'organico venne ampliato a 45 strumentisti. Nel 1947, caduta la monarchia, la ❝ Società Filarmonica "Margherita di Savoia" ❞ assunse la denominazione di ❝ Corpo Musicale "Giacomo Puccini" ❞, suggerita dal M° Vincenzo Corino che fu un grande appassionato e cultore del celebre compositore lucchese.

Nel 1948 Gioacchino Boccardo diventò Presidente dell'associazione mantenendo la carica fino al 1975, anno in cui, nominato Presidente Onorario, cedette la presidenza al figlio Luciano. Quest'ultimo fu affiancato dal sig. Dario Reinè in veste di Vice Presidente. Nel 1958 venne conferito al M° Vincenzo Corino il titolo di Cavaliere della Stella al merito nell'Ordine di San Giorgio d'Antiochia, quale riconoscimento del disinteressato contributo dato alla divulgazione della musica in qualità di insegnante, compositore, esecutore e direttore di banda durante 30 anni di ininterrotta dedizione all'arte musicale. Nel 1977 il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" celebrò il 100° anniversario della fondazione (1877 - 1977). Il 27 Novembre 1977, in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia, il M° cav. Vincenzo Corino diresse, inconsapevolmente, per l'ultima volta la banda in pubblico.

Nel 2002, con la scomparsa di Luciano Boccardo, la presidenza è stata affidata al fratello Giovanni. Successivamente, nel 2004, l'incarico è passato alla nipote Luciana Boccardo.

Nel 2003 il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" si è iscritto all'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA).

Nel 2007 il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" ha celebrato il 130° anniversario della fondazione (1877 - 2007) con un importante concerto presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Subito dopo i festeggiamenti si è deciso di ampliare le conoscenze su vari aspetti dell'associazione, tra cui le origini storiche. Grazie alla consultazione dei documenti presenti in archivio storico comunale si è risalita alla vera data di fondazione: 15 Marzo 1868.

Nel 2011 il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" ha stretto un rapporto di amicizia con la Nuova Banda Comunale "Santa Cecilia" di Precenicco (UD) e ha partecipato alla VIII edizione del raduno bandistico triestino "Bande in Festa".

Nel 2013 il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" ha celebrato il 145° anniversario della fondazione (1868 - 2013).

Nel 2016, in occasione del 10° anniversario di gemellaggio tra Nichelino e Caluire-et-Cuire (Francia), il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" ha condiviso il concerto di Santa Cecilia con l'Harmonie de Caluire-et-Cuire (H2C).

Nel 2018 il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" ha celebrato il 150° anniversario della fondazione (1868 - 2018) con un importante concerto presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Nel biennio 2020 - 2021 l'attività del Corpo Musicale "Giacomo Puccini" è stata interrotta per 14 mesi (Febbraio 2020 - Agosto 2020; Ottobre 2020 - Aprile 2021) a causa dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.

Il 22 Febbraio 2023 il Corpo Musicale "Giacomo Puccini" è entrato a far parte del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nella sezione "Associazioni di Promozione Sociale" assumendo l'attuale denominazione di ❝ Banda Musicale "Giacomo Puccini" Nichelino APS ❞.

Dal 1978 al 2023 sono stati alla direzione della banda il M° cav. Giuseppe Canova (1978 - 1979), il M° Bruno Carlo (1979 - 1980), il M° Vincenzo Ferrara (1980 - 1986), il M° Andrea Marena (1986 - 1988), il M° Giuseppe Moroni (1988 - 1989), il M° Fiorenzo Faccin (1989 - 2009), il M° Silvio Franchino (2009 - 2017), il M° Flavio Bertoni (2017 - 2021) e il M° Francesco Morando (2021 - 2023).

Attualmente è alla presidenza Luciana Boccardo (dal 2004) e alla direzione artistica il M° Vincenzo Iezza (dal 2023).

E la Storia continua...


Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, come da Statuto, viene eletto ogni tre anni ed è composto dal Presidente, dal Vice Presidente e da un numero di Consiglieri stabilito dall'Assemblea dei Soci nella misura di un minimo di 3 ed un massimo di 9:

  • Presidente
  • Vice Presidente
  • 3 - 9 Consiglieri

Componenti del Consiglio Direttivo:

BOCCARDO Luciana: Presidente, Rapporti con Amministrazione Comunale e Terzi, Logistica Palco

GRIPPO Rossella: Vice Presidente, Corsi di Musica, Terzo Settore

TORCHIO Ivana: Consigliere, Segretaria, Terzo Settore, Archivio Divise

AUCIELLO Antonio: Consigliere, Tesoriere, Archivio Divise

SCHIAVONE Giuseppe: Consigliere, Corsi di Musica, Archivio Divise

FRANZA Claudio: Consigliere, Archivista, Archivio Storico, Logistica Palco

BRIZZI Leonardo: Consigliere, Archivista, Gestione Sede, Logistica Palco

LASCALA Andrea: Consigliere, Archivista, Logistica Palco

VASSALLO Fabio: Consigliere, Archivista, Sito Web & Social, Archivio Storico, Logistica Palco

Incarichi Istituzionali:

IEZZA Vincenzo: Maestro Direttore

SCHIAVONE Giuseppe: Maestro Direttore Junior Band "G. Puccini"

VASSALLO Fabio: Vice Maestro Direttore

SAMBUCO Tommaso: Vice Maestro Direttore Onorario

COLOMBINO Lucia: Madrina

SORIANO Michele: Padrino


Il Maestro Direttore

Vincenzo Iezza

Nato a Melfi (PZ) nel 1995, inizia gli studi musicali all'età di 6 anni. Fino ai 19 anni studia privatamente e collabora con diverse formazioni, da band a orchestre di fiati, della zona. All'età di 19 anni intraprende gli studi presso il Conservatorio "E.R. Duni" di Matera diplomandosi col massimo dei voti. In contemporanea alla carriera scolastica, avvia anche quella musicale ed è inserito nelle varie formazioni del conservatorio oltre che in orchestre con cui prenderà parte a tourneè in Italia ed all'estero. Trasferitosi a Torino riesce ad entrare nel vivo della situazione musicale piemontese collaborando con musicisti di chiara fama e orchestrali del Teatro Regio di Torino, Orchestra Rai e OFT; nel periodo 2022-2023 si perfeziona presso l'APM di Saluzzo.


I Musici

Alfiere

GRECO Umberto

Oboe

GIUA Isabelle

Flauto Traverso / Ottavino (*)

BUSCIGLIO Maria Grazia

GRIPPO Rossella *

LIBERATORE Greta

SERLENGA Martina

Clarinetto / Clarinetto Basso (*)

ANGIARI Mario

CLERICO Dario

FRANZA Claudio

IACONO Gianni

LENTINI Salvatore

MUFFONE Letizia

SANTORO Michele

Sax Soprano

DI GIORGIO Paolo

Sax Contralto

BRIZZI Leonardo

CIRIANNI Giuseppe

LUNGU Cristian

SIMEOLI Silvia

Sax Tenore

DI GIORGIO Ginevra

LASCALA Andrea

MARCHI Giuliano

Sax Baritono

TORCHIO Ivana

Tromba

AUCIELLO Antonio

BOSCOLO Piero

FERRERO Grazia

RAMOS Rafael Daniel

SAMBUCO Franco

SERLENGA Gerardo

Flicorno Contralto

BRUNO Agostino

Corno Francese

CARRON Federico

LO PRESTI Mario

SCICCHITANO Francesco

Eufonio

DEGLI ANTONINI Giorgio

FILIPOZZI Edoardo

Trombone / Flicorno Tenore (*)

CAPPUCCELLI Davide

SCHIAVONE Giuseppe

VALENTI Delio *

VASSALLO Fabio

Tuba / Basso Elettrico (*)

DE SANCTIS Fabio

PALAZZO Maria Grazia *

Percussioni

ASINARI Marco

CRIVELLARI Anna Rita

SAMBUCO Salvatore

SAMBUCO Tommaso

©2023 Banda Musicale "Giacomo Puccini" Nichelino APS. Tutti i diritti sono riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia